Che cosa vuol dire saper Ascoltare i propri figli? E perché è così importante, proprio in quest’epoca di violenza e disturbi della salute mentale soprattutto negli adolescenti? Dal 14 al 17 novembre, a Milano, a Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2 ne parleranno i giornalisti di Corriere della Sera e autorevoli esponenti della medicina, della ricerca, delle istituzioni durante la 6ª edizione della manifestazione Il Tempo della Salute.
“Ascoltare” è il tema della 6ª edizione del festival della Salute
«L’ascolto è premessa a ogni relazione, anche fra medico e paziente, fra chi è malato, i suoi familiari e la società, nelle sue declinazioni istituzionali e umane», spiega Luigi Ripamonti, responsabile editoriale di Corriere Salute e direttore scientifico della manifestazione Il Tempo della Salute.
«Con Il Tempo della Salute ci mettiamo in ascolto dei bisogni dei malati e dei cittadini per raccogliere e soddisfare la loro necessità d’informazione. A partire da quelli pertinenti ai primi anni di vita, fondamento di una società sana. Ma anche di ciò che la scienza propone in un periodo rivoluzionario sul piano delle terapie e su quello tecnologico».
Appuntamento online: come partecipare
Dal 4 al 13 novembre, alle ore 15, l’inedito appuntamento quotidiano dedicato a Figli & Genitori in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e sulla pagina Facebook della testata. Questi gli hashtag per condividere i contenuti sui social #tds2024 e #tempodellasalute.
Tutti gli appuntamenti de Il Tempo della Salute sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione necessaria per partecipare ai check up e alle academy.
Gli esperti e i contenuti utili ai genitori
Tra le novità della 6a edizione, gli inediti incontri quotidiani che dal 4 al 13 novembre, alle ore 15, Il Tempo della Salute dedica al rapporto Figli & Genitori su temi di salute e benessere dal concepimento all’adolescenza, con i consigli dei medici specialisti su tematiche che spaziano dall’importanza dei vaccini e del sonno ai disturbi di apprendimento, dalla scelta dello sport all’uso degli smartphone, dalla salute della donna alla maternità.
L’attualità della salute
Dal 14 al 17 novembre a Palazzo Giureconsulti, dalle 10 alle 19, una maratona di talk moderati dalle firme di Corriere della Sera. Momenti di dibattito e confronto sui temi di grande attualità con rilevanti esponenti del mondo della medicina, della ricerca e delle istituzioni. Prevenzione, longevità, malattie respiratorie e del cuore, tumori, malattie intestinali, della pelle, neurodegenerative, fegato grasso. E poi Papilloma Virus, antibiotico resistenza, salute mentale nell’adolescenza, salute della donna, Robot sociali e molto altro.
Gli ospiti e le testimonianze
Con le testimonianze di ospiti prestigiosi, come i ballerini del Teatro alla Scala di Milano, il gastroenterologo Antonio Nouvenne con un monologo sull’importanza dell’ascolto in campo medico, la testimonianza di due ginecologhe italiane in Africa, lo spettacolo teatrale “Il me invisibile”.
I check up gratuiti per i visitatori
Anche in questa edizione, nelle quattro giornate de Il Tempo della Salute i visitatori potranno accedere a check up gratuiti. Screening e consulto cardiologico, con elettrocardiogramma e profilo lipidico, a cura della Fondazione per il Tuo cuore Onlus dei cardiologi ospedalieri ANMCO. Ma anche la misurazione della pressione oculare, con screening dell’ambliopia e della retinopatia diabetica, a cura di Lions Milano.
Con l’occasione sarà anche possibile aderire al progetto dell’associazione Lions International e donare i propri occhiali usati. Sarà possibile anche sottoporsi a test del colesterolo, a cura di Dompè Farmaceutici. E poi al test di valutazione della sarcopenia, a cura di Abiogen Pharma. Una consulenza nutrizionale con valutazione della composizione corporea con la nutrizionista Gloria Rossetto e l’analisi della pelle con skin specialist di Rilastil.
Le academy dedicate a grandi e piccini
Previa prenotazione sarà inoltre possibile partecipare alle academy dedicate a grandi e piccini. Con i corsi di tecniche di rianimazione cardiopolmonare a cura di IRC- Italian Resuscitation Council e di disostruzione pediatrica a cura di Croce Rossa Italiana.
Le sessioni di yoga e fitness a cura di McFIT, i laboratori di lavoro a maglia a cura di Gomitolorosa Onlus. Dedicati ai bambini, poi, i divertenti laboratori didattici: di lettura a cura di Carthusia Editore e sull’ABC dell’alimentazione insieme alla biologa e nutrizionista Ilaria Prandoni.
A Il Tempo della Salute sarà inoltre possibile visitare lo spazio espositivo a cura dei partner dell’evento e ritirare gratuitamente la speciale MyBeautyBox – Il Tempo della Salute, il cofanetto RCS in abbonamento punto di riferimento per gli appassionati di bellezza e benessere, con una selezione di prodotti di cosmesi.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
L'articolo Il Tempo della Salute, Figli & Genitori: l’importanza di saper Ascoltare sembra essere il primo su iO Donna.