“Bestiario” di Angelo Cruciani a Milano
Il 10 luglio alle ore 17.00 in via Mercanti verrà inaugurato Bestiario, una grande installazione artistica urbana firmata dall’eclettico artista Angelo Cruciani, pensata per far riscoprire il rapporto unico, complesso e imprescindibile tra uomo, natura e animali. Un invito a ristabilire un equilibrio con l’ambiente per salvare noi stessi e il pianeta. L’iniziativa, nata da un’idea di Stefania Morici, è prodotta e organizzata da Arteventi e Beebest in collaborazione con Pubblimil, con la speciale consulenza di Patrizio Travagli, ed è patrocinata dal Comune di Milano e dal WWF. L’installazione, che occuperà oltre 500 mq di via dei Mercanti, è stata pensata come forma di “riflessione filosofica culturale e sociale” per stimolare la percezione del pubblico su un tema delicato e sempre più urgente: il ruolo dell’uomo nei confronti della natura e inviterà a vedere gli animali come SACRA forma di vita. Quello descritto da Cruciani è, infatti, un universo inteso come sistema vivente in continuo divenire di cui tutti noi dobbiamo prenderci cura prendendo consapevolezza del non essere proprietari del mondo. Il Bestiario di Angelo Cruciani ci porta su un futuro che sa di pericolo, ci parla di specie animali che rischiano di scomparire, di un mondo che potrebbe perdere la sua reale natura se tutti non interveniamo a difenderlo. L’inaugurazione del 10 luglio sarà anche l’occasione per ricordare il disastro di Seveso che ha segnato profondamente la coscienza degli italiani spingendo le autorità italiane e internazionali a rafforzare le normative sulla sicurezza degli stabilimenti chimici e a promuovere la ricerca sulla prevenzione e la gestione dei rischi ambientali. Per l’occasione verranno liberate migliaia di farfalle che ricorderanno i 3300 animali morti e i 76.000 abbattuti a causa del disastro. INFO: Milano, via dei Mercanti, dall’11 luglio al 26 agosto (live.yesmilano.it). LA GALLERY
“Luci a San Siro Trotto Grand Opening” a Milano
Giovedì 11 luglio all’Ippodromo Snai Siro si terrà l’evento Luci a San Siro Trotto Grand Opening , con l’inaugurazione ufficiale della nuova pista del trotto e la presentazione del restauro della tribuna secondaria (che diventa così la nuova Tribuna del Trotto) e della nuova Galleria Archivio Multimediale Ippodromo (GAMI). Un traguardo raggiunto dopo un percorso di quasi 10 anni intrapreso con l’obiettivo di trasformare un impianto dedicato a una sola disciplina sportiva (il galoppo) in un’arena polifunzionale in grado associare anche il trotto e i concorsi a ostacoli e parallelamente di offrire servizi di intrattenimento a tutti i cittadini, di qualsiasi fascia di età attraverso concerti, eventi pubblici e privati, mostre, ma anche progetti a favore di scuole e associazioni culturali: un punto di riferimento per i milanesi grazie a un ricco palinsesto di iniziative culturali, sociali e sportive. A celebrare il nuovo Ippodromo un concerto aperto al pubblico con uno special guest d’eccezione all’interno dell’area del Cavallo di Leonardo che inizierà alle ore 20.00, mentre a seguire sarà possibile visitare, in anteprima, la GAMI. La riunione di corse, con il debutto sulla nuova pista del trotto, inizia dalle 21.30 con cinque prove con una serata di emozioni e di ippica e chiuderà a mezzanotte. INFO: Milano, Ippodromo Snai Siro, l’11 luglio (ippodromisnai.it).
“Peccioli: racconti di una stagione”
EARTH Foundation presenta la mostra degli artisti protagonisti del progetto Peccioli: racconti di una stagione, il progetto di ampio respiro avviato a luglio 2023 a partire da quattro residenze d’artista con altrettante committenze sul tema del territorio. La mostra è appositamente concepita per il Comune di Peccioli (Pisa), che quest’anno ha vinto l’undicesima edizione del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3. Protagoniste dell’esposizione sono le immagini fotografiche di Karim El Maktafi, Camilla Ferrari, Sara Scanderebech e Riccardo Svelto. I fotografi sono stati invitati a trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio e della comunità locale, a partire dall’estate del 2023, di cui le opere realizzate sono l’esito diretto. L’esposizione è costituita da una selezione di scatti realizzati dagli artisti, che restituisse la visione e l’esperienza personale di ricerca concepite da ciascuno di loro. Il risultato è una mostra che in oltre cinquanta fotografie racconta le dinamiche sociali, strutturali e culturali che fanno di Peccioli un luogo attento alla cura e alla rigenerazione del suo territorio. Nella foto, uno scatto di Sara Scanderebech dalla serie fotografica Landfill (2023 – in corso). INFO: Peccioli (Pisa), Ex automercato, Via Borgherucci, 49, fino al 15 settembre 2024 (eatalyarthouse.it).
“Natura Bianca”, Montemarcello (La Spezia)
Grandi foto in bianco e nero scattate nel paese dei ghiacci, la Groenlandia, immagini che testimoniano l’ineluttabilità del cambiamento climatico sono il cuore di Natura Bianca, la mostra dedicata la lavoro di Paolo Solari Bozzi. Le affiancano i Libri bianchi, sculture di Lorenzo e Simona Perrone, con volumi, rami e tronchi levigati dalle onde del mare. INFO: Montemarcello (La Spezia), Galleria La Stanza del Vento, dal 13 luglio al 31 agosto (facebook.com).
“Melodie in Villa” a Roma
Dalle musiche del Settecento, alle arie d’opera ottocentesche con uno sguardo alle melodie degli albori del Novecento, passando per il cantautorato italiano fino alle sonorità della musica etnica. In occasione della Festa della Musica 2024, prosegue fino al 28 luglio a Roma Melodie in Villa: concerti a ingresso libero e gratuito in ville e parchi della città un cartellone di spettacoli adatto a tutti. La musica esce dunque dai suoi luoghi tradizionali e si sposta tra i viali e gli alberi di alcune delle più belle ville romane. Nel corso di ogni appuntamento, sono previsti anche degli interventi per guidare gli ascoltatori nella scoperta e nella comprensione dei brani che verranno eseguiti. Il prossimo appuntamento è a Villa Fiorelli (piazza Fiorelli) il 14 luglio alle ore 11, per il concerto di Musica etnica proposta dalla Babel Orchestra. Il successivo sarà con vista Colosseo il 21 luglio alle ore 11, al Parco di Colle Oppio (ingresso da via delle Terme di Tito fronte civico 72), gli Amorklab in un concerto di Musica balcanica che chiuderà la kermesse con la replica del 28 luglio alle ore 11 a Villa Carpegna (piazza di villa Carpegna). INFO: Roma, fino al 28 luglio. Ingresso libero. (comune.roma.it).
“Santarcangelo Festival”
While we are here – “Mentre siamo qui”, che cosa succede nel resto del mondo? – è la domanda che si pone Santarcangelo Festival, offrendosi come luogo di incontro, dove trovare possibili risposte. Con un linguaggio che passa dalla danza al teatro. Proprio While we are here (nella foto ) è il titolo della performance di Lisa Vereertbrugghen, tra rave culture e techno-folk sulla necessità di intimità. Nella foto, Linfa della mia linfa di Lorenzo e Simona Perrone. INFO: Santarcangelo di Romagna (Rimini), diverse sedi, fino al 14 luglio (santarcangelofestival.com).
“Tra Sacro e Sacro Monte”
Il borgo storico di Sacro Monte di Varese, patrimonio dell’Unesco, con le 14 cappelle della Via sacra del Rosario e il celebre Santuario, ospita Tra Sacro e Sacro Monte: teatro, musica e cultura. Nel palinsesto, Toni Servillo (nella foto) in Sotto i cieli di Varese. Le pagine di Giovanni Testori per Renato Guttuso (il 22 luglio) e Un uomo chiamato Bob Dylan, spettacolo di racconti, suoni e visioni con Davide Van de Sfroos (il 25 luglio). INFO: Sacro Monte di Varese e altre sedi, fino al 25 luglio (trasacroesacromonte.it).
“Festival di Villa Arconati”, Bollate (Milano)
Musica, teatro, letture, incontri per gli ultimi giorni del Festival di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Milano). Con Edoardo Bennato, Teresa Salgueiro e Mario Calabresi. INFO: Bollate (Milano), Villa Arconati, fino al 12 luglio (festivalarconati.com).